OPERATORE DI TATUAGGI con competenze igienico sanitarie

Category:
Attestato di competenza regionale

REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI

L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-20.

Per maggiori informazioni visita http://www.fse.regione.lombardia.it

  SCHEDA PRODOTTO

Destinatari e requisiti

Descrizione profilo

Requisiti di accesso:

  • Compimento del 18° anno di età
  • Diploma di scuola secondaria di 1° grado (licenza media). Per i titoli di studio conseguiti all’estero occorre presentare la dichiarazione di valore (per Paesi Extra UE) o la traduzione asseverata (per paesi UE)
  • Per gli stranieri in aggiunta: permesso di soggiorno e sufficiente capacità di comprensione scritta e orale della lingua italiana
  • Per chi aderisce al programma DUL in aggiunta:
  • essere residenti e/o domiciliati in Lombardia; essere Disoccupati

Specifiche del corso:

Monte ore

Inizio corso

Frequenza

 

Titolo conseguito

132 ORE (ESCLUSE PROVE DI ACCERTAMENTO FINALE)

SESSIONI CONTINUE

OBBLIGATORIA PER IL 90% DEL MONTE ORE PER ISCRITTI A DOTE UNICA LAVORO

ATTESTATO DI COMPETENZA REGIONALE

L’Operatore di Tatuaggi esegue trattamenti di abbellimento del corpo mediante l’impuntura dello strato superiore della pelle e la successiva iniezione di pigmenti colorati; nell’esecuzione delle proprie attività utilizza tecniche, dispositivi e prodotti specifici di carattere estetico; a garanzia della salute del cliente applica i protocolli di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti ed opera nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi previste dalla normativa di riferimento.

Competenze:

Eseguire il tatuaggio estetico, nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi (chimica delle sostanze ed egli inchiostri impiegati nei tatuaggi; composizione dei prodotti e dei colori usati per il decoro permanente; elementi di allergologia, infettivologia, virologia, e biologia, elementi di anatomia e fisiologia della cute; elementi di igiene applicata; normativa specifica del settore; norme di primo soccorso; tecniche di esecuzione di tatuaggi estetici).

Organizzare e mantenere l’ambiente di lavoro nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza e di salvaguardia ambientale (conservazione e confezionamento dei materiali utilizzati per l’attività professionale, normativa sulla sicurezza, tutela della salute sui luoghi di lavoro e sulla salvaguardia ambientale. Principali procedure, prodotti e strumenti di sterilizzazione e pulizia degli ambienti e delle attrezzature; sistemi di raccolta e smaltimento rifiuti).

Predisporre e gestire l’accoglienza del cliente (normativa sulla privacy, consenso informato, assistenza cliente, tecniche di negoziazione e soddisfazione del cliente).

 

Chi fosse interessato, pur non avendo i requisiti per accedere al Programma POR-FSE 2014-2020, potrà partecipare ugualmente al corso che verrà erogato a pagamento.