Servizi al lavoro

L’Accademia I. e F. P. Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S è accreditata per l’erogazione dei Servizi al Lavoro presso Regione Lombardia al n. 342 con provvedimento del 09/05/2016.  

La nostra attività è quella di fornire le Politiche Attive del Lavoro (PAL), ossia tutte quelle azioni volte a facilitare l’inserimento o reinserimento lavorativo delle persone in cerca di un’occupazione. Esse sono quindi rivolte ai disoccupati, ai giovani in cerca di prima occupazione, a quanti avevano un lavoro ma l’hanno perso o hanno concluso un contratto e, in generale, a quanti sono immediatamente disponibili al lavoro.

I percorsi di Politiche Attive, finanziati da Regione Lombardia, prevedono per il cittadino attività di orientamento, tecniche di ricerca attiva del lavoro, bilanci di competenze, accompagnamento e tutoraggio.

Completano il nostro servizio attività gratuite per le aziende di promozione e informazione sui servizi offerti, rilevazione di eventuali richieste di consulenza sui fabbisogni legati alla formazione, all’inserimento e alla gestione delle risorse umane e alla fase di pre-selezione e selezione dei profili professionali.

Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un percorso scolastico o formativo, Garanzia Giovani Lombardia può aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini ed il tuo background formativo e professionale.

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.

Dote Unica Lavoro è un’iniziativa di Regione Lombardia, che si propone come Programma di finanziamento regionale per la formazione e i servizi al lavoro.

Si tratta di uno strumento orientato a favorire l’occupazione, mediante l’offerta di servizi personalizzati per l’inserimento o il re-inserimento nel mondo lavorativo, per i maggiori di 29 anni o giovani non in possesso dei requisiti per la Garanzia Giovani.

Regione Lombardia offre l’opportunità di partecipare gratuitamente a percorsi personalizzati per:

Per il cittadino in cerca di lavoro

 

–       trovare un nuovo lavoro;
–       frequentare un corso di formazione per la riqualificazione       professionale
–       avviare un percorso per intraprendere l’attività autonoma.
Per le aziende che assumono L’impresa (con sede operativa nel territorio della Regione Lombardia) che assume può usufruire di bonus occupazionali.