L’Accademia IeFP Soc. Coop. Soc. ONLUS rappresenta per le Aziende clienti un interlocutore valido al quale rivolgersi per ottenere risposte solide in tema di formazione e servizi al lavoro.

Siamo guidati dall’obiettivo di assistere le imprese, comprenderne i bisogni e anticipandoli, se necessario. Per questo il nostro impegno è teso ad affiancare le imprese nei servizi a supporto dell’inserimento nel mondo del lavoro, offrendo altresì soluzioni formative su misura per il personale da assumere o già in organico.

Monitorando la verifica del possesso dei requisiti in capo a candidati e imprese, L’Accademia IeFP fornisce alle aziende tutte le informazioni necessarie sugli interventi di politiche attive esistenti sul territorio, affinché i suoi clienti possano decidere, se ve ne è la possibilità, di avvalersene.

Le politiche attive permettono, inoltre,  all’impresa di incontrare lavoratori motivati, spesso qualificati e di esperienza, interessati a “rimettersi in gioco”, grazie a un percorso di riqualificazione.

Di seguito alcune domande cui L’Accademia IeFP può dare esaustiva risposta:

  • Quali vantaggi esistono per l’impresa che assume attraverso le PAL?
  • Sono previsti finanziamenti per la formazione del personale da assumere?
  • Qual è la formazione obbligatoria da erogare a un apprendista? Vi sono finanziamenti inerenti a tale scopo?
  • Qual è il quadro normativo di riferimento per l’attivazione di un tirocinio?

L’Accademia IeFP Soc. Coop. Soc. ONLUS è l’ente affidabile, professionale e con esperienza, a cui rivolgersi per queste e molte altre domande.

Non tutte le aziende sono obbligate tuttavia ad assumere personale attraverso le Politiche Attive messe a disposizione da Regione Lombardia.

Alcuni, infatti, per una questione di tempistiche, per scelta personale, oppure perché si trovano a dover assumere una persona che non possiede i requisiti per poter accedere a Garanzia Giovani o alla GOL, decidono di assumere risorse al di fuori dei Programmi. In tal caso l’impresa non potrà beneficiare degli incentivi messi a disposizione dalla Regione ma potrà contare su un valido punto di appoggio per concludere un contratto di lavoro.

L’Accademia IeFP Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. è consapevole di ciò, e si rivolge anche a tutte quelle aziende che non vogliono passare attraverso questo sistema finanziato dalla Regione.

Pertanto, se sei un’azienda che si trova a dover assumere personale al di fuori del Programma, L’Accademia IeFP è l’Ente Accreditato su cui fare affidamento.