L’Accademia IeFP è un Ente accreditato ai Servizi Al Lavoro, che opera soprattutto attraverso le Politiche Attive del Lavoro (cosiddette PAL).

Le politiche attive sono interventi di natura pubblica che mirano a favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo delle fasce più deboli del mercato del lavoro, attraverso percorsi di riqualificazione professionale rivolti ai disoccupati o di incentivi diretti alle aziende per stimolarne l’inserimento in organico.

Le PAL quindi intervengono sull’occupabilità di ogni singolo cittadino, individuando i suoi punti di debolezza, per poi trasformarli in potenzialità per il lavoratore, in modo tale da migliorarne le possibilità di trovare lavoro. Si tratta quindi di servizi e percorsi di formazione, consulenza, orientamento e di accompagnamento verso esperienze che possono potenziare le competenze del disoccupato e aprire nuove opportunità professionali.

Al fine di rafforzare le capacità di incontro tra domanda e offerta di lavoro, è prevista l’istituzione, presso le singole regioni, di un albo dei soggetti accreditati a svolgere funzioni in materia di politiche attive del lavoro e ad accedere ai bandi che disciplinano i servizi di orientamento e formazione professionale.worker

L’Accademia IeFP Soc. Coop. Soc ONLUS è infatti Ente accreditato per l’erogazione dei servizi al lavoro e rappresenta un valido interlocutore per giovani e adulti che sono alla ricerca di un’occupazione stabile o che vogliono migliorare il proprio profilo professionale.

Avvalendosi di tutte le iniziative promosse dalla Regione Lombardia per chi cerca lavoro, L’Accademia IeFP offre una gamma completa di servizi tesi ad accompagnare le persone nell’entrata o nel reinserimento nel mercato del lavoro.

Il nostro obiettivo di inserimento lavorativo, infatti, non è rivolto solo ai futuri beneficiari di una Dote, ma anche a coloro che inizieranno un percorso di inserimento lavorativo al di fuori delle Politiche Attive del Lavoro (PAL).

Questo obiettivo si persegue attuando misure attive e preventive che offriamo in modo COMPLETAMENTE GRATUITO, tra cui:

  • Accoglienza e Orientamento  (orientare la persona nella ricerca del lavoro, monitorare i suoi progressi nel percorso e rimotivarla nella ricerca dell’occupazione);
  • Il bilancio delle competenze;
  • Formazione mirata, finalizzata all’inserimento o reinserimento lavorativo e coerente con le tendenze produttive settoriali e locali;
  • Accompagnamento al lavoro (attraverso percorsi di tirocinio extracurriculare, e contratti di lavoro come apprendistato, tempo determinato e indeterminato);
  • supporto all’autoimprenditorialità
  • La stesura del Curriculum in formato Europass, riconosciuto a livello Europeo;
  • Il colloquio specialistico.

LAccademia IeFP Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. opera dal 2016 nel campo dell’inserimento lavorativo, attraverso quelle che sono definite “Politiche Attive del Lavoro”.

Regione Lombardia, attraverso il Piano attuativo del programma GOL e le Linee Guida per la prima attuazione, introduce importanti elementi innovativi nel modello dei servizi per il lavoro, con particolare riferimento al nuovo ruolo di coordinamento territoriale dei Centri per l’Impiego, alla digitalizzazione dei processi e dei servizi e all’integrazione con la rete territoriale dei servizi sociali e socio-sanitari.

Grazie a questa politica, il nostro Ente è in grado di accompagnare il beneficiario della Dote all’inserimento lavorativo. Una volta aderito al Programma GOL, la persona sceglie l’operatore pubblico o privato accreditato per i servizi al lavoro, responsabile dell’assessment e della sua presa in carico.

I servizi che offriamo sono personalizzati a seconda dell’utente che si rivolge a noi, in quanto strettamente legati alle sue esperienze lavorative pregresse, alla sua età e soprattutto strutturati tenendo conto delle competenze professionali e personali di ogni singola persona.

I nostri servizi sono doppiamente vantaggiosi, sia per gli utenti che ricevono servizi gratuiti per la formazione professionale e per lo sviluppo delle proprie competenze, sia per le aziende, che si trovano ad assumere personale già qualificato.