Descrizione

Descrizione

Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso corsi appositi. I contenuti dei corsi antincendio sono correlati alla tipologia di attività e al livello di rischio dell’impresa (rischio basso, rischio medio o rischio elevato).

I corsi di formazione antincendio rispettano quanto previsto dall’allegato IX del D.M. 10/03/1998 – contenuti minimi essenziali – e garantiscono l’acquisizione delle abilità dei discenti, ottenuta grazie a docenti esperti e di comprovata conoscenza.

  SCHEDA PRODOTTO

La legislazione individua i contenuti dei corsi di formazione rivolti ai datori di lavoro e ai lavoratori che devono ricoprire il ruolo di addetto all’antincendio. Il corso rispetta le suddivisioni derivanti dal relativo decreto ministeriale che stabilisce i criteri per la valutazione dei rischi di incendio nei luoghi di lavoro ed indica le misure di prevenzione e di protezione antincendio da adottare, al fine di ridurre l’insorgenza di un incendio e di limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi.

Il corso fornisce ed integra l’informazione e la formazione sui principi di base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di incendio.

BLUSPECIFICHE DEL CORSO

I corsi di aggiornamento antincendio hanno l’obiettivo di aggiornare gli addetti delle squadre sulla prevenzione e sulla gestione delle emergenze che possono verificarsi nell’azienda, anche e soprattutto su quanto definito dal documento di valutazione dei rischi.  Sono fornite ai discenti conoscenze teoriche e pratiche sulla gestione delle emergenze.

Durante lo svolgimento del corso, sono previsti sia un ripasso dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro relativamente all’antincendio, che delle esercitazioni pratiche;

Nello specifico:

  • Presa visione del registro della sicurezza antincendi e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.

Vuoi saperne di più?



    Sharing is caring!