Patto di Servizio Personalizzato (PSP): non più un’esclusiva dei Centri per L’Impiego

 

Il Patto di Servizio è un documento che veniva stipulato dai Centri per l’Impiego per formalizzare l’accordo con i disoccupati in cerca di una nuova occupazione sul percorso scelto di reinserimento nel Mercato del lavoro e confermare lo stato di disoccupazione dichiarato nella DID.

A prevedere la stipula del patto di servizio personalizzato è il Decreto n. 150 del 2015, uno dei decreti del Jobs Act, che tratta le politiche attive del lavoro, mentre le modalità relative alla sua sottoscrizione sono state stabilite da ANPAL e approvate da Regione Lombardia nel corso del Novembre 2017.

La nuova modalità di sottoscrizione prevede, oltre alla presenza dei singoli Centri per L’Impiego,  anche il coinvolgimento degli Operatori accreditati al lavoro come L’Accademia IeFP: ora, infatti, anche l’operatore accreditato al lavoro può erogare i servizi di prima accoglienza e orientamento dei disoccupati, di ricerca attiva e di inserimento lavorativo o di formazione.

In questo modo, in Regione Lombardia sarà possibile sottoscrivere il Patto di Servizio:

  • Attraverso il Centro per l’Impiego competente per territorio, successivamente al rilascio della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità).
  • Attraverso un altro operatore accreditato che opera sul territorio e scelto dalla persona. Il Centro per l’Impiego poi riceve le informazioni tramite il sistema informativo.

I rapporti tra Centro per l’Impiego e operatori accreditati al lavoro sono regolati da un accordo di partenariato, che stabilisce gli impegni reciproci. Secondo questo accordo l’operatore accreditato al lavoro deve:

  • Garantire la presa in carico dei soggetti in stato di disoccupazione che richiedano l’accesso ai servizi al lavoro.
  • Supportare l’utente nel rilascio della DID e verificare l’effettivo rilascio.
  • Esporre al disoccupato i contenuti del Patto di Servizio e gli obblighi relativi alla sottoscrizione del patto.
  • Verificare che l’effettivo stato di disoccupazione dell’utente.
  • Trasmettere al Centro dell’Impiego tutte le informazioni.

Il Centro per l’Impiego da parte sua si impegna a trasmettere all’Operatore accreditato al lavoro le informazioni necessarie allo sviluppo del percorso per il disoccupato.

 

Di seguito puoi scaricare le linee guida che sanciscono le nuove modalità di sottoscrizione:            

 

 

Sharing is caring!